L’Antitrust sanziona importanti siti: molti viaggiatori raggirati

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L’Autorità garante della concorrenza e del mercato nota anche come Antitrust – sanziona importanti siti  che operano da agenzie e intermediatori: lastminute.com, volagratis.com, opodo.it, govolo.it, edreams.it, gotogate.it.

 

Comunicato ufficiale dell’Antitrust:

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale dell’AGCM:

“La presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolano l’esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati.

Le contestazioni hanno riguardato, inoltre, l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge). Continua così l’azione di contrasto ad una pratica che frena lo sviluppo del commercio elettronico e impone un costo di transazione al quale i consumatori non sono in grado di sottrarsi, se non scegliendo forme di acquisto e pagamento più disagevoli. 

In taluni casi, è stata ritenuta illecita anche la previsione di un numero per l’assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e l’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista.”

 

I provvedimenti adottati

Per la condotta scorretta,  alle società interessate sono state comminate multe che hanno superato i 4 milioni di Euro. Sono state così, giustamente, punite per i raggiri che i viaggiatori hanno dovuto subire.

I motivi che hanno portato l’Autorità al procedimento di sanzione hanno riguardato il prezzo che, seppure inizialmente sembrasse scontato, raddoppiava successivamente nel momento in cui veniva utilizzata una carta meno conosciuta rispetto ad una normale Visa o American Express.

 

Fai valere i tuoi diritti: affidati a noi!

Quello esposto è certamente un fatto grave per i viaggiatori e per tutti gli Operatori del settore perché, alimentando la diffidenza nei confronti del commercio elettronico, ne rappresenta un evidente ostacolo allo sviluppo.

Purtroppo, la casistica dei raggiri e dei diritti negati non si esurisce al caso in questione.

Basti pensare ai disagi subiti dai passeggeri nei casi più frequenti:

  • voli cancellati;
  • ritardi nel volo;
  • overbooking;
  • perdita della coincidenza;
  • bagagli smarriti o danneggiati

In tutti questi casi, puoi avvalerti del nostro supporto totalmente gratuito, seguendo queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
  • Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: [email protected].

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email [email protected].

Sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo che ti fornirà supporto e assistenza.

 

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