Ritardo volo Ryanair: cosa ti spetta in questi casi?

Pubblicato da Rimborso Aereo il

volo in ritardo Ryanair

Non sai cosa ti spetta per un ritardo volo Ryanair? In questo articolo troverai i dettagli sulla normativa che regola i tuoi diritti se ti trovi a subìre questo disservizio aereo.

Ogni giorno migliaia di viaggiatori sono costretti a fare i conti con un ritardo del loro volo. Oltre al fastidio relativo ai tempi di attesa, che sono costretti ad affrontare, un volo in ritardo potrebbe provocargli anche dei danni economici o a livello lavorativo.

Scopri, quindi, cosa ti spetta se il tuo volo subìsce un ritardo considerevole rispetto all’orario previsto.

 

 

Assistenza in caso di ritardo volo Ryanair

L’articolo 6 del Regolamento 261/2004/CE prevede delle specifiche tutele verso i viaggiatori che arrivano a destinazione con un ritardo prolungato.

Innanzitutto, nei casi di ritardo volo Ryanair, la Compagnia deve garantirti l’assistenza adeguata in base ai tempi di attesa che devi subìre.

In particolare, devi essere assistito se il volo ritarda di almeno:

  • 2 ore, con una distanza inferiore o pari ai 1500 Km;
  • 3 ore, con una distanza compresa tra 1500 e 3500 Km superiori, o superiore a 3500 Km;
  • 4 ore, con una distanza superiore a 3500 km e voli extracomunitari (fuori dall’Unione Europea).

L’assistenza prevede:

  • pasti e bevande;
  • la sistemazione, in caso siano necessari dei pernottamenti;
  • il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione per la notte e viceversa
  • 2 chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail.

Se, invece, la partenza del tuo volo ritarda di almeno 5 ore, puoi rinunciare ad imbarcarti e, senza dover pagare alcuna penale, ottenere un rimborso per un ritardo volo Ryanair, relativo al prezzo del biglietto per la parte del viaggio che non hai effettuato.

 

La compensazione pecuniaria in caso di ritardo volo Ryanair

Secondo la Corte di Giustizia (4 sezione) del 29 novembre 2009, hai diritto anche alla compensazione pecuniaria se hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore rispetto all’orario di arrivo precedentemente programmato.

La compensazione pecuniaria è di:

  • 250 euro, per i voli intracomunitari e distanze pari o inferiori a 1.500 km;
  • 400 euro, per i voli intracomunitari e distanze superiori a 1.500 km;
  • 250 euro, per i voli extracomunitari e distanze pari o inferiori a 1.500 km;
  • 400 euro, per i voli extracomunitari e distanze comprese tra 1.500 e 3.500 km;
  • 600 euro, per i voli extracomunitari e distanze superiori a 3.500 km.

Non ti spetta alcuna compensazione se la Compagnia Ryanair riesce a dimostrare che il ritardo del volo si è verificato per via di “circostanze eccezionali” e non per una sua inadempienza.

Le circostanze eccezionali previste dal Regolamento europeo sono:

  • le condizioni meteo avverse;
  • scioperi,
  • improvvise carenze nella sicurezza del volo;
  • pericolo di attacchi terroristici;
  • danni al vettore.

 

Danni in seguito ad un in ritardo volo Ryanair

Se il volo in ritardo Ryanair ti provoca dei “danni diretti” (cioè quelli prevedibili come normali effetti dell’inadempimento o dell’illecito della Compagnia), hai il diritto di ottenere un risarcimento.

Il risarcimento può arrivare fino a 4.150 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), che corrispondono a circa 5.100 euro.

Il risarcimento per i danni causati da un volo in ritardo Ryanair può essere richiesto se la Compagnia aerea è registrata in un Paese che aderisce alla Convenzione di Montreal.

Non ti spetta, però, se la Ryanair dimostra di aver adottato tutte le misure indispensabili ad evitare il ritardo, oppure, di essere stato impossibilitato ad adottarle.

 

Quando per via del ritardo perdi la coincidenza

Se invece, il tuo contratto di trasporto prevedeva più tratte operate da Ryanair e, a causa del ritardo del volo, hai perso la coincidenza, hai il diritto a scegliere tra:

  • un volo alternativo verso la tua destinazione finale, in partenza prima possibile;
  • il rimborso del prezzo del biglietto relativo alla parte di viaggio non effettuata;
  • se scegli il rimborso, un volo per ritornare al punto di partenza iniziale.

 

Rivolgiti a noi per ottenere ciò che ti è dovuto!

Dopo la corretta valutazione del tuo caso, ti faremo ottenere il 100% di ciò che ti spetta per legge!

Ci pensiamo noi, tu dovrai solo seguire queste semplici istruzioni:

Per avere maggiori informazioni su ciò che ti spetta,  puoi contattarci attraverso il nostro form.

Verrai ricontattato, al più presto, da un nostro consulente, che ti dirà cosa fare!

Vota questo contenuto
[Totale: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi