Bagaglio danneggiato

bagaglio danneggiato

Quando si è di fronte ad un caso di bagaglio danneggiato – correttamente registrato con Talloncino di Identificazione Bagaglio – è necessario, per prima cosa, aprire un rapporto di danneggiamento bagaglio presso gli Uffici Lost and Found nell’aeroporto di arrivo.

I moduli da compilare sono chiamati PIR (Property Irregularity Report).

 

 

Bagaglio danneggiato: cosa prevede la Normativa

Perché si possa avviare la pratica di risarcimento per bagaglio danneggiato, tutta la documentazione deve essere inviata entro 7 giorni all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli, della Compagnia aerea con la quale si è effettuato il viaggio.

In particolare, la documentazione prevede:

  • il codice di prenotazione del volo, nel caso in cui il biglietto è stato acquistato via internet, o in caso di biglietto cartaceo, l’originale della ricevuta;
  • l’originale del PIR che è stato rilasciato in aeroporto;
  • l’originale del Talloncino di Identificazione del Bagaglio;
  • un elenco del contenuto del bagaglio.

 

Bagaglio danneggiato: a quanto ammonta il risarcimento

Secondo la Normativa, il passeggero che ha subito un danno al bagaglio registrato, avrà diritto ad ottenere un risarcimento che può arrivare fino a 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), che corrispondono a circa 1.335 euro – se la Compagnia aerea fa parte dell’Unione Europea o di un Paese che aderisce alla Convenzione di Montreal.

Se, invece, la Compagnia fa parte di un Paese che aderisce alla Convenzione di Varsavia – salvo che non vi sia un’assicurazione integrativa – il passeggero avrà diritto ad un risarcimento di 17 DSP, che corrispondono a circa 17,00 euro per kg.

 

Ottieni il risarcimento: rivolgiti a noi!

Segui queste semplici indicazioni per ottenere l’indennizzo economico previsto per Legge:

  • Scarica il modulo relativo alla tua Compagnia;
  • Compilalo, inserendo data e firma;
  • Inviane copia su rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it;
  • Allega tutti i documenti necessari (es. carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea).

Verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente che, dopo aver valutato il tuo caso ti offrirà un’assistenza gratuita!

 

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