I diritti dei viaggiatori

diritti dei viaggiatori

Conoscere i propri diritti è fondamentale per diventare consumatori consapevoli e per non vederli calpestati nel caso in cui ci si ritrovi di fronte ad un disservizio aereo.

Noi siamo dalla tua parte e desideriamo informarti quanto più possibile circa la normativa che tutela i diritti dei consumatori in materia di disagi aerei.

A questo proposito, troverai di seguito un elenco dei problemi con i quali noi passeggeri, più frequentemente, abbiamo a che fare.


Con il nostro aiuto otterrai i seguenti vantaggi:

  • valutazione e assistenza gratuita del tuo caso;
  • il 100% del risarcimento economico che ti spetta (fino a 600,00 €);
  • il rimborso del biglietto;
  • assistenza stragiudiziale gratuita;
  • nessun costo a tuo carico per l’eventuale causa.

 

Disagi aerei: i problemi ricorrenti dei consumatori

Vediamo, quindi, quali sono i problemi più frequenti:

  • cancellazione del volo;
  • ritardo prolungato del volo;
  • negato imbarco / overbooking;
  • perdita coincidenza del volo;
  • sistemazione in classe inferiore;
  • mancata o ritardata riconsegna del bagaglio;
  • danneggiamento del bagaglio;
  • rimborso per volo annullato per motivi di salute.

 

Diritti dei passeggeri all’interno dell’UE

Vengono riconosciuti se il tuo volo:

  • avviene all’interno dell’UE ed è gestito da una Compagnia aerea dell’UE o extra UE;
  • arriva nell’UE con provenienza da un paese extra UE ed è gestito da una Compagnia aerea dell’UE;
  • parte dall’UE con destinazione in un paese extra UE ed è gestito da una Compagnia aerea dell’UE o extra UE;

Ed ancora, se il passeggero non ha già ricevuto benefici (risarcimento, volo alternativo, assistenza dalla Compagnia aerea) per problemi connessi al medesimo volo, ai sensi della normativa vigente in un paese extra UE.

 

Diritti dei passeggeri con disabilità ridotta

Con il Regolamento (CE) n. 1107/2006, l’Unione Europea ha previsto l’assistenza obbligatoria e gratuita per le persone con disabilità a mobilità ridotta o anziani (PMR), applicabile a tutti i voli di linea, charter e low cost.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi