Rimborso Volotea per ritardo e cancellazione: come ottenerlo

Se vuoi ottenere un rimborso Volotea perchè hai subito un ritardo, una cancellazione, un overbooking o vuoi ricevere il rimborso del biglietto, sei nel posto giusto!

Gli esperti di Rimborso Aereo valuteranno il tuo caso e ti faranno ottenere il 100% di quanto ti è dovuto, senza dover affrontare alcun costo.

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Come richiedere il rimborso Volotea

Ryanair è tenuta a risarcire i viaggiatori in caso di ritardo all’arrivo di oltre le 3 ore, cancellazione, imbarco negato (overbooking) e problemi con i bagagli.

In particolare sono previsti dei rimborsi Volotea di:

  • 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
  • 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
  • 600 euro per le tratte superiori ai 3500 km

E in caso di problemi con i bagagli (smarrimento o danneggiamento) fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con un risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.

La richiesta rimborso Volotea, è possibile farla compilando l’apposito modulo sul loro sito.

Pur tuttavia, questa può comportare delle difficoltà nella gestione e tempi di attesa piuttosto lunghi, senza avere la certezza di ottenere il risarcimento.

Per questi motivi, ti consigliamo di affidarti ad un team di professionisti come quello di Rimborso Aereo, che gestirà la tua pratica nel minor tempo e senza spese a tuo carico.

 

A chi spetta il Rimborso Volotea?

Il Reg. Europeo 261/2004 prevede alcune specifiche tutele a difesa dei viaggiatori applicabili a tutti i voli di linea, charter e low cost in partenza da un aeroporto comunitario o da un aeroporto che si trova in un Paese non comunitario, ma che ha come destinazione un Paese comunitario.

I passeggeri sono tutelati dalla normativa e possono richiedere un rimborso Volotea se:

  • hanno una prenotazione confermata
  • sono in possesso di un regolare biglietto o carta d’imbarco (boarding pass)
  • si sono presentati al check-in rispettando i tempi e i modi indicati dalla Compagnia (comunque 45 minuti prima della partenza del volo se non vi sono indicazioni)

Il rimborsi Volotea NON spettano se:

  • i voli vengono svolti da una Compagnia non comunitaria, in partenza da un Paese non comunitario che ha come destinazione un Paese comunitario
  • i passeggeri viaggiano gratuitamente o a tariffa ridotta non accessibile al pubblico
  • ai passeggeri viene negato l’imbarco per motivi di salute o di sicurezza o se non sono in possesso di documenti di viaggio validi
  • si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)

In quest’ultimo caso, sappi però che puoi aver diritto ad un rimborso biglietto Volotea

Noi possiamo aiutarti ad ottenerlo, senza spese e senza problemi…

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Cosa faremo per te

Rimborso Aereo, ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia.

I nostri avvocati valuteranno gratuitamente il tuo caso!

Riceverai costantemente il nostro supporto e gli tutti gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta di rimborso Volotea.

Ti assisteremo gratuitamente, sia in ambito stragiudiziale che in un’eventuale fase giudiziale senza impegno e costi a tuo carico.

Ti faremo ottenere i rimborsi Volotea e il 100% del risarcimento previsto per il disagio subito!

Cosa aspetti ancora?

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per saperne di piu

 

Rimborso riatrdo Volotea

Il ritardo del volo è la tipologia più frequente di disservizio aereo.

La normativa prevede che tu possa ottenere un rimborso ritardo Volotea che va da 250 a 600 euro se l’aereo è arrivato a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore.

Invece, se il volo che hai prenotato ha un ritardo pari o superiore a 5 ore, potrai rinunciare al volo e richiedere il rimborso biglietto Volotea, per la parte di viaggio che non hai effettuato.

Ancora, se per colpa del ritardo hai perso la coincidenza prevista dal tuo contratto di viaggio, hai diritto a scegliere tra:

  • un volo alternativo verso la destinazione finale, in partenza il prima possibile
  • il rimborso del prezzo pieno del biglietto
  • un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale (questo quando scegli il rimborso del biglietto)

Resta inteso che la compagnia dovrà fornire un’adeguata assistenza calcolata in base ai tempi di attesa.

 

Rimborsi Volotea per cancellazione del volo e overbooking

Anche in questo caso, il rimborso volo cancellato Volotea varia da 250 a 600 euro a passeggero.

Inoltre, la Compagnia è tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).

La compensazione pecuniaria NON spetta se la Compagnia ha effettuato la comunicazione nei tempi corretti e comunque con un preavviso di:

  • oltre 14 giorni dal volo
  • da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
  • meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato

Nel caso di volo cancellato Volotea, il risarcimento può essere negato quando la compagnia può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali.

Attenzione però! In questo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Volotea del volo cancellato.

 

Rimborsi Volotea per bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati

Il tuo bagaglio risulta consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato/manomesso? Hai diritto a un rimborso Volotea!

Anzitutto, la prima cosa da fare è quella di compilare direttamente in aeroporto, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).

Ciò ti consentirà ti consentirà di richiedere il risarcimento che può arrivare a € 1200 circa (1.00 DSP) da Compagnie che fanno parte dell’Unione Europea o di Paesi che aderiscono alla

Nello specifico, puoi avviare la richiesta di risarcimento se il tuo bagaglio è stato:

  • consegnato in ritardo e viene ritrovato e consegnato entro 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
  • smarrito e non riconsegnato dopo 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
  • danneggiato/manomesso, entro 7 giorni dalla compilazione del P.I.R

 

Rimborso Volotea per sistemazione in classe inferiore

Se sei stato sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi prenotato, hai subìto un declassamento, dunque, questo significa che hai il diritto ad un rimborso Volotea pari ad una percentuale del biglietto calcolata in base alla tratta e alla distanza percorsa dal volo.

In particolare, la percentuale del rimborso Volotea sarà del:

  • 30%, per i voli intracomunitari, inferiori o pari a 1500 km
  • 50%, per i voli intracomunitari, superiori a 1500 km
  • 30%, per i voli internazionali, inferiori o pari a 1500 km
  • 50%, per i voli internazionali, compresi tra i 1500 km e i 3500 km
  • 75%, per i voli internazionali, superiori a 3500 km

 

Assistenza prevista in aeroporto

Se subisci un disservizio aereo, la Compagnia deve garantirti un’adeguata assistenza che prevede:

  • pasti e bevande
  • una sistemazione in albergo se necessaria
  • il trasporto dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa
  • chiamate telefoniche, messaggi, fax o e-mail
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