Rimborso volo Blue Panorama: scopri com’è facile ottenerlo!

Pubblicato da Rimborso Aereo il

rimborso volo Blue Panorama

Vuoi ottenere un rimborso volo Blue Panorama? La notizia positiva è che il Regolamento europeo 261/2004/CE stabilisce che, in quanto passeggero, ne hai diritto.

Sia che tu abbia subito un disagio personale, lavorativo o, ancor più grave, un danno economico hai il diritto di ottenere un rimborso o una compensazione pecuniaria, a seconda dei casi.

Con noi sei in buone mani! Scopri com’è facile ottenere il tuo rimborso volo Blue Panorama, se hai scelto di viaggiare con questa Compagnia aerea.

Se, inoltre, vuoi saperne di più sulla normativa che regola i tuoi diritti in caso di disagi aerei, continua a leggere l’articolo.

 

 

 

Quando è possibile ottenere un rimborso volo Blue Panorama

Vediamo meglio quali sono i casi in cui è possibile ottenere un rimborso sono:

  • Il ritardo del volo di almeno 2 ore;
  • la cancellazione del volo;
  • negato imbarco / overbooking aereo.

 

Rimborso volo Blue Panorama: cosa ti spetta secondo la normativa

A cosa ha diritto il passeggero che subisce un ritardo del volo prolungato, una cancellazione del volo o si vede negato l’imbarco?

Ancor prima, però, hai diritto ad un’adeguata assistenza che comprende:

  • pasti e bevande,
  • una sistemazione in albergo, se necessario;
  • il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • 2 telefonate, messaggi via telex, email o fax.

In particolare, in caso di ritardo prolungato del volo, se questo supera le 5 ore, hai il diritto di rinunciarvi e richiedere il rimborso volo Blue Panorama, relativo al prezzo del biglietto, che ti spetta per legge.

In più, se arrivi a destinazione 3 ore dopo l’orario previsto hai diritto a ricevere una compensazione pecuniaria.

Per quanto riguarda la cancellazione del volo, la Compagnia, innanzitutto, ti dovrà fornire un volo alternativo che parta il prima possibile o in una data diversa. Se rifiuti l’alternativa hai diritto ad un adeguato rimborso del prezzo del biglietto, per la parte del viaggio non effettuata.

Inoltre, in alcuni casi, potrai avere una compensazione calcolata sulla base della distanza in km del volo e della tratta prevista.

Il mancato imbarco o overbooking aereo si verifica spesso; le Compagnie aeree, infatti, sono solite vendere più biglietti di quelli dovuti, per evitare di lasciare posti vuoti sull’aereo.

Anche in questo caso ti spetta una scelta tra:

  • un rimborso volo Blue Panorama relativo al prezzo del biglietto, per la parte del viaggio non effettuata;
  • un volo alternativo prima possibile, in base alla programmazione della Compagnia;
  • oppure un volo alternativo in data diversa.

Le compensazioni pecuniarie sono calcolate in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza in km del volo. Sia quelle relative al ritardo, che alla cancellazione e all’overbooking, possono arrivare fino a 600,00 €.

In particolare sono previsti:

  • 250,00 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
  • 250,00 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
  • 600,00 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.

 

Quando non è possibile ottenere un rimborso volo Blue Panorama

La normativa, in materia di disagi aerei, stabilisce chiaramente che hai diritto ad ottenere un rimborso volo Blue Panorama nei casi precedentemente elencati.

Prevede, ovviamente, anche i casi in cui non potrai essere risarcito perché sono sopravvenute le cosiddette “circostanze eccezionali”.

Le “circostanze eccezionali” previste dal Regolamento Europeo n.261/2004 sono:

  • condizioni meteo sfavorevoli;
  • chiusura degli aeroporti e delle piste;
  • minacce terroristiche;
  • eventi di instabilità politica;
  • calamità naturali;
  • controllo del traffico aereo.

In tutti questi casi, impossibili da prevedere, il rimborso o il risarcimento non è previsto.

 

Cosa fare per ottenere il rimborso che ti spetta?

In seguito ad una corretta valutazione del tuo caso, possiamo farti ottenere il 100% del rimborso volo Blue Panorama che ti spetta per legge, in maniera totalmente gratuita!

Richiedi il nostro supporto in 3 mosse:

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Sarai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa fare.

Vota questo contenuto
[Totale: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi