Reclami Ryanair: ottieni fino a 600€

reclami ryanair

Hai subìto un disservizio aereo e vuoi far valere i tuoi diritti? Utilizza i nostri moduli per reclami Ryanair ed ottieni ciò che ti spetta per legge: fino a 600,00 euro!

Ti faremo ottenere facilmente il 100% di quanto ti è dovuto, senza dover affrontare alcun costo

 

 

Reclami Ryanair: la casistica

I casi risarcibili a seguito di un reclamo Ryanair sono i seguenti:

  • ritardo del volo (oltre le 3 ore)
  • cancellazione
  • overbooking (o negato imbarco)
  • smarrimento, danneggiamento o mancata consegna del bagaglio

Il Regolamento Europeo prevede che la Compagnia aerea, rimborsi il passeggero con una compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza del volo:

  • 250,00 euro, per tratte inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte e comprese tra 1501 km e 3500 km;
  • 600,00 euro, per tratte superiori a 3500 km

inoltre deve garantire al passeggero l’assistenza che prevede:

  • pasti e bevande;
  • la sistemazione in albergo se sono necessari uno o più pernottamenti;
  • il trasporto dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa;
  • chiamate telefoniche, messaggi, fax o e-mail.

Hai individuato il tuo caso?

Leggi con attenzione quanto segue e richiedi la nostra assistenza!

 

Ritardo

Se sei arrivato a destinazione con un ritardo di almeno 3 ore, puoi ottenere un indennizzo economico a 250 a 600 euro.

Per un volo in ritardo superiore a 5 ore, oltre all’indennizzo che ti è dovuto, puoi decidere di rinunciare al volo e richiedere il rimborso del prezzo biglietto e per la tratta non goduta.

Il tuo contratto di viaggio prevedeva più tratte effettuate e tu hai perso la coincidenza per via del ritardo? In questo caso puoi scegliere tra:

  • un volo alternativo verso la tua destinazione finale prima possibile;
  • il rimborso del prezzo pieno del biglietto e, di conseguenza, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale.

 

Cancellazione del volo

Se il tuo volo risulta cancellato? Oltre all’assistenza che Ryanair ti deve fornire, hai diritto a un indennizzo economico che varia da 250,00 a 600 euro.

Inoltre avrai la possibilità di scegliere tra:

  • un rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio che non hai effettuato.
  • imbarco su un volo alternativo che parta prima possibile, in base alla programmazione della Compagnia;
  • imbarco su un volo alternativo in una data diversa, congeniale al passeggero.

Se, però, ti viene offerto un volo alternativo e la comunicazione avviene nei tempi previsti dalla legge, secondo la tabella che segue, non avrai diritto ad ottenere alcun indennizzo.

In particolare, la comunicazione deve avvenire:

  • da 7 a 14 giorni prima: in questo caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 2 ore prima dalla partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 4 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto;
  • meno di 7 giorni prima: in quest’altro caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 1 ora prima della partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 2 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto.

Inoltre, la Compagnia potrò non corrispondere alcuna compensazione, nel caso in cui la provi che la cancellazione del volo è causata da circostanze eccezionali (es. avverse condizioni meteo, scioperi, improvvise ed imprevedibili carenze del volo dal punto di vista della sicurezza, ecc.).

 

Overbooking

La Compagnia ti ha negato l’imbarco sul volo regolarmente prenotato perché non c’erano più posti disponibili?

Questo caso, che è denominato overbooking, si verifica perché la Compagnia ha attuato una strategia economica scorretta. Detta condotta, consiste sostanzialmente nel vendere un numero maggiore di biglietti rispetto ai posti disponibili, in conseguenza di un dato statistico che presume in circa il 10% il numero di passeggeri che per cause sopravvenute o volontarie ha rinunciato al volo.

Anche in questi casi, puoi fare una scelta tra:

  • il rimborso per la parte di viaggio non effettuata;
  • l’imbarco su un volo alternativo che parta prima possibile;
  • l’imbarco su un volo alternativo in una data diversa.

Anche in questo caso l’indennizzo economico viene calcolato in base alla tratta e alla distanza in km percorsa dal volo da 250,00 a 600,00 euro.

 

Bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati

Se per colpa della Compagnia aerea, il tuo bagaglio viene smarrito, danneggiato/manomesso o consegnato in ritardo, godrai di un risarcimento.

Il bagaglio verrà considerato smarrito se, passati 21 giorni dalla compilazione del PIR (Property Irregularity Report), non si avranno notizie circa il suo ritrovamento. Da questo momento si potrà fare richiesta per avviare la pratica di risarcimento.

Se, al contrario, il bagaglio viene ritrovato entro 21 giorni, si potrà avviare la richiesta di rimborso delle spese sostenute in mancanza dei propri effetti personali.

Il tuo bagaglio invece  è stato danneggiato? Entro 7 giorni dalla compilazione del PIR potrai avviare la richiesta di risarcimento.

In questi casi il risarcimento previsto differisce, arrivando fino a:

  • € 1.335 circa (1.131 DSP) per le Compagnie aeree che fanno parte dell’Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal;
  • € 17 per kg circa (17 DSP) per le Compagnie aeree dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia (e sempre che il passeggero non abbia previsto un’assicurazione integrativa).

 

Quando NON si ha diritto a rimborsi e indennizzi

Se la Compagnia dimostra che il disagio subìto dai passeggeri è da imputare alle cosiddette “circostanze eccezionali”, questa non può essere considerata responsabile e dunque non è tenuta a corrispondere alcun rimborso o indennizzo.

Il passeggero non potrà, dunque, inoltrare un reclamo Ryanair se la Compagnia dimostra di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disservizio aereo arrecatogli.

Ecco, quali sono dette circostanze eccezionali:

  • condizioni meteorologiche sfavorevoli;
  • carenze improvvise nella sicurezza del volo;
  • scioperi;
  • pericoli di attacchi terroristici.

 

Scarica il tuo reclamo Ryanair

Qui ti spieghiamo cosa devi fare per avvalerti del supporto totalmente gratuito dei nostri esperti del settore, che faranno senz’altro valere i tuoi diritti.

Se, in quanto passeggero, sei stato costretto a modificare i tuoi piani di viaggio per colpa di un disservizio aereo, rivolgiti a noi e otterrai:

  • la valutazione gratuita del caso
  • il rimborso del biglietto
  • il 100% del risarcimento ottenuto
  • l’assistenza stragiudiziale gratuita*
  • nessun costo a tuo carico per l’eventuale causa*

Segui tutte le indicazioni qui di seguito riportate:

Non appena riceveremo il tuo reclamo Ryanair, verrai ricontattato da un nostro consulente che, ti fornirà una valutazione del caso.

Qualora la valutazione risultasse positiva potrai ricevere la nostra assistenza gratuita*.

* assistenza gratuita riservata escluivamente ai nostri associati

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