Rimborso Air Dolomiti fino a 1200 €. Come ottenerlo per ritardo, cancellazione e problemi ai bagagli

Il rimborso Air Dolomiti è un tuo diritto!

Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!

Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere il rimborso in caso di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.

Ma ti spieghiamo anche come chiedere il rimborso biglietto Dolomiti per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.

Affidandoti ai professionisti di Rimborso Aereo, otterrai gratuitamente e senza alcun pensiero il 100% del risarcimento che ti è dovuto! Cosa aspetti? Contattaci subito!

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Quando spetta il rimborso Air Dolomiti

Air Dolomiti è una compagnia aerea low-cost che offre voli a basso costo in tutta Europa e in altre parti del mondo.

Tuttavia, quando a causa della compagnia si verificano imprevisti che, come previsto dal regolamento europeo, ai passeggeri  hanno diritto ad ottenere dei rimborsi Air Dolomiti.

Nello specifico, i casi in cui sono previsti i risarcimenti (c.d. compensazioni pecuniarie) sono il ritardo oltre le 3 ore, la cancellazione, l’overbooking e problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.

Ma è previsto il rimborso biglietto Air Dolomiti per annullamento per malattia, morte di familiari, covid e sciopero.

Qui si seguito troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.

Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Air Dolomiti che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.

Tutti i servizi di Rimborso Aereo, infatti, sono assolutamente gratuiti.

Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.

 

A quanto ammontano i rimborsi Air Dolomiti

Nei casi di cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un rimborso Air Dolomiti di:

  • 250,00 euro, per tratte inferiori a 1500 km
  • 400,00 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
  • 600,00 euro, per tratte superiori a 3500 km

Se il tuo problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.

In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento della compagnia, prevede il rimborso biglietto Air Dolomiti, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, tramite il modulo disponibile sul sito.

Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.

Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come ottenere ciò che ti spetta.

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Entro quando posso fare richiesta di rimborso Air Dolomiti

Ti stai chiedendo quanto tempo puoi fare richiesta rimborso Air Dolomiti?

Sappi che hai due anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun rimborso, perché il tuo diritto sarà prescritto.

 

Come ottenere il rimborso Air Dolomiti

Per richiedere un rimborso Air Dolomiti, potrai compilare il form online o chiamare il numero +39 045 2886140 (dalla Germania +49 089 97580497). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 17:00 (festivi esclusi).

Diversamente puoi inviare una comunicazione all’Ufficio Relazioni con la Clientela – Via Paolo Bembo, 70 37062 Dossobuono di Villafranca (VR) o tramite per all’indirizzo [email protected]

Attenzione però, richiedere in modo autonoma il rimborso Air Dolomiti può comportare difficoltà nella gestione della pratica, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.

Questo perché Air Dolomiti ha una politica di rimborso molto restrittiva.

Ecco perché, affidarsi al team di professionisti di Rimborso Air Dolomiti sarà fondamentale!

Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.

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Quando non si ha diritto ai rimborsi Air Dolomiti

La compagnia aerea  può rifiutarsi di rimborsare il passeggero se ritiene che il ritardo o la cancellazione del volo siano dovuti a circostanze eccezionali, come:

  • disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
  • bird strike (problemi con uccelli in volo)
  • traffico aereo

Inoltre, le tutele non sono applicabili se i passeggeri:

  • viaggiano gratuitamente o con tariffa ridotta non accessibile al pubblico, direttamente o indirettamente
  • non vengono imbarcati per motivi di salute o di sicurezza
  • sono in possesso di documenti di viaggio non validi

 

 

Cosa serve per richiedere il rimborso Air Dolomiti

Per ottenere i rimborsi Air Dolomiti e i risarcimenti previsti, ricordati che sarà necessario che tu:

  • sia in possesso del biglietto o della carta d’imbarco
  • possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
  • ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
  • possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato

Perchè contattarci

Come avrai bene capito ottenere autonomamente i rimborsi Air Dolomiti quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, non è affatto semplice.

Da tanti anni ormai, riceviamo le lamentele dei passeggeri che autonomamente decidono di richiedere i rimborsi Air Dolomiti e che puntualmente:

  • rimangono senza alcuna risposta da parte della compagnia
  • non vedono riconosciuto alcun diritto al risarcimento Air Dolomiti
  • si sono ritrovati, oltre all’imprevisto, a dover affrontare anche le spese non preventivate legate all’evento.

Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti spetta, rivolgiti a noi di Rimborso Aereo che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta di rimborso Air Dolomiti.

Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).

Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.

Come ti aiutiamo

Una volta ricevuta la tua segnalazione:

  • un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema
  • un avvocato specializzato in disagi aerei si occuperà di risolvere il tuo caso
  • otterrai il 100% del rimborso Air Dolomiti che ti spetta, senza costi a tuo carico

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per saperne di piu

 

Rimborso ritardo aereo Air Dolomiti

Il ritardo del volo è la tipologia più frequente di disservizio aereo.

La normativa prevede che tu possa ottenere un rimborso ritardo Air Dolomiti che va da 250 a 600 euro se l’aereo è arrivato a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore.

Invece, se il volo che hai prenotato ha un ritardo pari o superiore a 5 ore, potrai rinunciare al volo e richiedere il rimborso biglietto Air Dolomiti, per la parte di viaggio che non hai effettuato.

Ancora, se per colpa del ritardo hai perso la coincidenza prevista dal tuo contratto di viaggio, hai diritto a scegliere tra:

  • un volo alternativo verso la destinazione finale, in partenza il prima possibile
  • il rimborso del prezzo pieno del biglietto
  • un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale (questo quando scegli il rimborso del biglietto)

Resta inteso che la compagnia dovrà fornire un’adeguata assistenza calcolata in base ai tempi di attesa.

 

Rimborso Air Dolomiti volo cancellato e overbooking

Anche in questo caso, il rimborso volo cancellato Air Dolomiti varia da 250 a 600 euro a passeggero.

Inoltre, la Compagnia è tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).

La compensazione pecuniaria NON spetta se la Compagnia ha effettuato la comunicazione nei tempi corretti e comunque con un preavviso di:

  • oltre 14 giorni dal volo
  • da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
  • meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato

Nel caso di volo cancellato Air Dolomiti, il risarcimento può essere negato quando la compagnia può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali.

Attenzione però! In questo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Air Dolomiti del volo cancellato.

 

Rimborsi Air Dolomiti per bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati

Il tuo bagaglio risulta consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato/manomesso? Hai diritto a un rimborso Air Dolomiti!

Anzitutto, la prima cosa da fare è quella di compilare direttamente in aeroporto, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).

Ciò ti consentirà ti consentirà di richiedere il risarcimento che può arrivare a € 1200 circa (1000 DSP) da Compagnie che fanno parte dell’Unione Europea o di Paesi che aderiscono alla

Nello specifico, puoi avviare la richiesta di risarcimento se il tuo bagaglio è stato:

  • consegnato in ritardo e viene ritrovato e consegnato entro 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
  • smarrito e non riconsegnato dopo 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
  • danneggiato/manomesso, entro 7 giorni dalla compilazione del P.I.R

 

Assistenza prevista in aeroporto

Se subisci un disservizio aereo, la Air Dolomiti deve garantirti un’adeguata assistenza che prevede:

  • pasti e bevande
  • una sistemazione in albergo se necessaria
  • il trasporto dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa
  • chiamate telefoniche, messaggi, fax o e-mail

La Compagnia deve garantire, inoltre, la giusta assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta (PMR), in quanto, senza pagare alcun costo aggiuntivo, devono poter viaggiare alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri.

I PMR che desiderano l’assistenza in aeroporto e durante il volo devono, quindi, farne richiesta anticipata (almeno 48 ore prima della partenza). Questo perché potrebbero, una volta arrivati in aeroporto, potrebbero non essere imbarcati per ragioni di sicurezza aeronautica, perché non ci sono posti o personale disponibile.

Il PMR può ricevere un rifiuto di assistenza da parte della Compagnia aerea perché:

  • vi sono alcuni motivi di sicurezza a supporto del diniego
  • non può essere imbarcato, sbarcato o trasportato per via delle dimensioni limitate della cabina passeggeri o dei portelloni di uscita

In questo caso, la Compagnia dovrà informare il passeggero sui motivi del rifiuto e formalizzarlo per iscritto, entro 5 giorni lavorativi, se il passeggero PMR lo richiede.

In seguito al rifiuto, il PMR (ed il suo eventuale accompagnatore) ha diritto ad ottenere un risarcimento del biglietto o a riprotezione del volo.

 

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