Rimborso volo Air Italy: ottieni fino a 600 €

Pubblicato da Rimborso Aereo il

Rimborso volo Air Italy

Se hai necessità di richiedere un rimborso volo Air Italy, sei nel posto giusto!

Con noi otterrai:

  • la valutazione gratuita del caso
  • il rimborso del biglietto
  • il 100% del risarcimento ottenuto (fino a 600 €)
  • l’assistenza stragiudiziale gratuita*
  • nessun costo a tuo carico per l’eventuale causa*

È più semplice di quello che credi, soprattutto perché puoi affidarti ai nostri esperti che studieranno il tuo caso e ti seguiranno per tutto l’intero procedimento di rimborso.

Capita spesso, infatti, che i consumatori siano costretti a rinunciare ai propri diritti perché non sanno esattamente cosa devono fare.

Vediamo subito come fare per ottenere il tuo rimborso e, se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere nei paragrafi successivi cosa prevede la normativa al riguardo.

 

 

Cosa prevede la normativa

I casi previsti dal Regolamento EU 261/2004 per i quali è possibile ottenere un rimborso volo Air Italy sono i seguenti:

Detto regolamento prevede che tutti i passeggeri che subiscono tali disservizi da parte della Compagnia aerea, hanno diritto ad essere risarciti con una compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta (intracomunitaria o extracomunitaria) e alla distanza del volo:

  • 250,00 euro, per tratte inferiori a 1500 km;
  • 400,00 euro, per tratte e comprese tra 1501 km e 3500 km;
  • 600,00 euro, per tratte superiori a 3500 km

Inoltre la Compagnia deve garantire al passeggero l’assistenza che prevede:

  • pasti e bevande;
  • la sistemazione in albergo se sono necessari uno o più pernottamenti;
  • il trasporto dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa;
  • chiamate telefoniche, messaggi, fax o e-mail.

Vediamo nel dettaglio cosa spetta per ogni problematica.

 

Rimborso volo Air Italy per un ritardo del volo

Quando il passeggero subisce un ritardo all’arrivo di almeno 3 ore, deve aver diritto ad un’adeguata assistenza in aeroporto, oltre a un rimborso calcolato sulla base del ritardo e della lunghezza della tratta prevista da 250 a 600 euro.

Inoltre, nel caso in cui il ritardo sia maggiore di 5 ore, il passeggero, oltre al risarcimernto che gli spetta, può decidere di rinunciare al viaggio e richiedere il rimborso del prezzo biglietto e per la tratta non goduta.

Se la prenotazione prevede più tratte e la coincidenza è stata persda per via del ritardo, il passeggere, può scegliere tra:

  • un volo alternativo verso la tua destinazione finale prima possibile;
  • il rimborso del prezzo pieno del biglietto e, di conseguenza, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale.

 

Rimborso volo Air Italy per cancellazione del volo

In caso di volo cancellato il passeggero avrà diritto al  risarcimento da 250 e 600 euro.

Inoltre potrà scegliere tra:

  • il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non hai effettuato;
  • un imbarcarsi su un volo alternativo prima possibile;
  • un imbarco su un volo alternativo con data diversa da quella precedentemente programmata.

Se però la comunicazione della cancellazione avviene nei tempi previsti dalla legge, non si  avrai diritto ad ottenere alcun indennizzo.

In particolare, la comunicazione deve avvenire:

  • da 7 a 14 giorni prima: in questo caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 2 ore prima dalla partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 4 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto;
  • meno di 7 giorni prima: in quest’altro caso, la partenza del nuovo volo non dovrà avvenire più di 1 ora prima della partenza programmata e l’arrivo non dovrà superare le 2 ore di ritardo, rispetto all’arrivo previsto.

Inoltre, la Compagnia potrà non corrispondere alcuna compensazione, nel caso in cui la provi che la cancellazione del volo è causata da circostanze eccezionali (es. avverse condizioni meteo, scioperi, improvvise ed imprevedibili carenze del volo dal punto di vista della sicurezza, ecc.).

     

    Rimborso volo Air Italy per overbooking aereo

    Per overbooking (o negato imbarco) si intende il caso in cui il passeggero, arrivato in aeroporto, scopre che non sarà imbarcato perché la Compagnia ha venduto più biglietti rispetto ai posti realmente disponibili sul volo.

    Ovviamente, la Compagnia dovrà proporre delle alternative tra cui:

    • il rimborso del prezzo del biglietto, per la parte di viaggio che non hai effettuato;
    • un imbarcarsi su un volo alternativo prima possibile;
    • un imbarco su un volo alternativo con data diversa da quella precedentemente programmata.

    Avrà comunque diritto ad un rimborso che potrà ammontare fino a 600 euro, in base alla lunghezza della tratta.

     

    Rimborso volo Air Italy per bagaglio danneggiato o smarrito o consegnato in ritardo

    Se il bagaglio verrà consegnato al proprietario entro 21 giorni dalla data del volo, si è di fronte ad un caso di ritardata consegna del bagaglio; altrimenti, passati i 21 giorni, il bagaglio è da considerarsi ufficialmente smarrito.

    In questi due casi, e nel caso in cui il bagaglio venga danneggiato durante il volo, il consumatore potrà richiedere un rimborso per i danni che ha subito.

    È fondamentale in tutti e tre i casi la compilazione del P.I.R. in aeroporto, in modo da attestare il disagio durante la richiesta di risarcimento.

    Inoltre è opportuno conservare tutte le ricevute o scontrini degli acquisti fatti in mancanza del bagaglio.

    Infine, il passeggero è tenuto comunicazione formale con richiesta di rimborso alla compagnia:

    • entro 7 gg nel caso di danneggiamento
    • entro 21 gg nel caso di consegna in ritardo

    La mancata comunicazione gli farà perdere ogni diritto ad ottenere i rimborsi.

     

    Quando NON si ha diritto a rimborsi e indennizzi

    Se Air Italy dimostra di non essere responsabile dei disagi subiti, ovvero di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disservizio, può non corrispondere alcun rimborso o indennizzo ai passeggeri.

    Inoltre se il disagio è avvenuto “circostanze eccezionali” quali:

    • condizioni meteorologiche sfavorevoli
    • carenze improvvise nella sicurezza del volo
    • scioperi
    • pericoli di attacchi terroristici

    nulla è dovuto ai passeggeri.

     

    Come ottenere facilmente ciò che ti spetta!

    Se rientri in uno dei casi elencati e soprattutto se desideri che i tuoi diritti non siano calpestati, rivolgiti a noi! Ti offriremo:

    • una valutazione gratuita del tuo caso
    • l’assistenza completa e gratuita*
    • il 100% del rimborso che ti spetta per legge

    Per ottenere un rimborso volo Air Italy, non dovrai far altro che:

    Quando riceveremo il tuo reclamo, verrai ricontattato da un nostro consulente che ti fornirà una valutazione gratuita del tuo caso.

    Qualora la valutazione risultasse positiva potrai ricevere la nostra assistenza gratuita*.

    Se l’articolo ti è piaciuto e hai trovato le informazioni che cercavi, continua a seguirci e metti un like alla nostra pagina!

    * assistenza gratuita riservata escluivamente ai nostri associati

    Vota questo contenuto
    [Totale: 162 Average: 5]

    0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi