Rimborso volo per motivi di salute: come ottenerlo

Pubblicato da Rimborso Aereo il

rimborso volo per motivi di salute

Può capitare a tutti, purtroppo, di dover annullare un volo per motivi di salute, in seguito ad un incidente o per la morte di una persona cara.

Sappiate però che il Codice del Turismo (D.Lgs. 23.5.2011 n. 79, Codice del Turismo) prevede che, nel momento in cui il passeggero debba annullare un contratto di viaggio per uno di questi sfortunati motivi, il debba ottenere un rimborso di tutte le somme che ha versato.

Dobbiamo però distinguere tra due casi: quello in cui il contratto di viaggio preveda un’assicurazione e quello in cui non è prevista un’assicurazione; vediamo nel dettaglio.

 

Rimborso volo per motivi di salute in caso di volo assicurato

La possibilità di cancellare, modificare o ottenere il rimborso del volo, per motivi di salute dipende dalla classe di prenotazione: solitamente i voli più economici non prevedono rimborsi e modifiche, ma alcune compagnie, invece, forniscono un rimborso al passeggero in alcuni casi gravi.

Prima di procedere alla prenotazione è consigliabile, dunque, informarsi sulle condizioni e sui costi di modifica e di annullamento del biglietto aereo.

In ogni caso, il viaggiatore può richiedere il rimborso delle tasse, ovvero di quelle spese che non sono sostenute direttamente dalle compagnie aeree.

In caso di volo non assicurato…

Nel caso in cui il vostro contratto di viaggio non prevede un’assicurazione, le compagnie aeree possono fare “orecchie da mercante” e rigettare le vostre richieste di rimborso.

Ma l’articolo 945 del decreto legislativo 96 del 9 maggio 2005, recita: “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”.

E’ obbligo della compagnia, quindi, rimborsare il passeggero dell’intero costo da lui affrontato, anche nel caso in cui non vi sia un’assicurazione.

Come ottenere l’indennizzo: rivolgiti a noi

In tutti questi casi, se vuoi che i tuoi diritti siano riconosciuti ed hai bisogno di una consulenza gratuita, rivolgiti a noi!

Previa valutazione, ti offriremo un’assistenza completa e gratuita, in grado farti ottenere il 100% di ciò che ti spetta.

Per avvalerti del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
  • Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo che ti fornirà supporto e assistenza.

Per saperne di più…

Quali documenti ti servono?

Chi vuole esercitare il diritto al rimborso volo per motivi di salute, deve necessariamente disporre di ogni documentazione utile a provare l’evento: un certificato medico, una denuncia di sinistro, un’attestazione di decesso.

Come procedere?

Ovviamente è bene fare tempestiva comunicazione alla compagnia della dovuta cancellazione del volo. Ricordate, quindi, che il rimborso deve essere richiesto prima della data prevista di partenza.

In tal senso, ogni forma di comunicazione, come le mail, il fax sono adeguate, ma sarà necessario poter provare di avere richiesto il rimborso alla compagnia, per cui la cara vecchia raccomandata A/R (o PEC) rimane uno strumento fondamentale.

Vota questo contenuto
[Totale: 4 Average: 3.8]
Categorie: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi