Bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo: ecco cosa fare

Pubblicato da Rimborso Aereo il

Bagaglio smarrito danneggiato

Uno dei disagi più grandi per il passeggero è sicuramente quello di arrivare a destinazione e scoprire che il suo bagaglio, che aveva affidato alla Compagnia aerea, verrà consegnato in ritardo, magari danneggiato, o nella peggiore delle ipotesi è stato smarrito.

Fortunatamente la normativa tutela i passeggeri in caso si verifichi uno di questi problemi.

Come afferma la Convenzione di Montreal, la Compagnia aerea “è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, qualora il danno derivi da sua colpa o da colpa dei suoi dipendenti o incaricati.”

 

Cosa fare in caso di mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio

Nel caso in cui siete arrivati in aeroporto e vi siete accorti che il vostro bagaglio non è con voi o che è stato danneggiato, niente panico … vi spieghiamo cosa fare!

Per prima cosa dovrete compilare un modulo, cioè il Rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (P.I.R.- Property Irregularity Report) presso il preposto ufficio, all’interno dell’area di riconsegna bagagli.

In generale la normativa prevede che il bagaglio è da considerarsi smarrito dopo il decorrere dei 21 giorni. Quindi se scaduto questo periodo non avete avuto notizie circa il vostro bagaglio avete diritto ad essere risarciti.

Occorrerà, in particolare, fare richiesta di rimborso alla compagnia entro 21 giorni nel caso di ritardata consegna, dopo i 21 giorni nel caso di smarrimento del bagaglio ed entro 7 giorni dalla data in cui il bagaglio è stato riconsegnato, nel caso di danneggiamento.

In tal senso, ogni forma di comunicazione, come la mail o il fax, sono indicate, ma ricordate che sarà necessario provare di aver richiesto il rimborso alla compagnia, per cui non perdete la raccomandata A/R (o PEC).

Risarcimento per bagaglio consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato

Se il bagaglio viene riconsegnato al suo proprietario entro 21 giorni, quindi si parla di ritardata consegna del bagaglio, si potrà chiedere:

  • il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di effetti personali per far fronte alla mancanza del proprio bagaglio (solo beni di prima necessità);
  • un congruo indennizzo per il disagio legato alla ritardata consegna.

Nel caso in cui, invece, il bagaglio non sia stato riconsegnato entro 21 giorni dall’apertura della pratica, si parlerà di smarrimento del bagaglio, quindi sarà possibile chiedere:

  • il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di effetti personali per far fronte alla mancanza del proprio bagaglio (solo beni di prima necessità);
  • un congruo indennizzo per il disagio legato allo smarrimento del bagaglio.

Se il bagaglio viene restituito danneggiato sarà possibile, invece, chiedere:

  • un risarcimento per i danni subiti.

Se la compagnia non paga? Rivolgiti a noi!

Se vuoi che i tuoi diritti siano giustamente riconosciuti ma non riesci ad ottenere tutela, oppure se hai semplicemente bisogno di una consulenza gratuita, rivolgiti a noi!

Per avvalerti del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
  • Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo che ti fornirà supporto e assistenza.

Vota questo contenuto
[Totale: 2 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi