Perdita coincidenza volo: cosa ti spetta di diritto

Pubblicato da Rimborso Aereo il

Perdita coincidenza volo

Capita spesso che per raggiungere la propria destinazione, i viaggiatori debbano imbarcarsi più volte, ma oltre al disagio che questo può comportare, non è raro che subiscano una perdita coincidenza volo.

Il Codice che tutela i nostri diritti in caso di perdita coincidenza volo definisce il diritto del viaggiatore di ottenere un rimborso.

Il diritto al rimborso per la perdita coincidenza volo aereo si verifica nel caso in cui il passeggero stipuli un unico contratto di volo che comprenda tratte aeree con più voli della stessa compagnia aerea o da compagnie aeree diverse appartenenti allo stesso gruppo, nel caso in cui il ritardo del primo volo ha reso impossibile al passeggero imbarcarsi sul volo successivo.

 

Rimborso per perdita coincidenza volo: a cosa ho diritto

La Normativa prevede, chiaramente, che il passeggero di un volo che comprende una o più coincidenze che ha subito un ritardo alla partenza e che ha raggiunto la sua destinazione finale con un ritardo di durata pari o superiore a 3 ore rispetto all’orario di arrivo precedentemente previsto, ha diritto ad un rimborso per perdita coincidenza volo aereo

Nel momento in cui si verifichino le condizioni, il viaggiatore ha diritto ad un rimborso pari a:

  • 250,00 euro per le tratte aeree inferiori a 1.500 km;
  • 400,00 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km;
  • 600,00 euro per le tratte superiori a 3.500 km.

Inoltre, se il passeggero lo richiede, la compagnia aerea è tenuta a corrispondere:

  • un biglietto per volo alternativo;
  • il rimborso del biglietto aereo;
  • il rimborso del biglietto aereo e un biglietto alternativo fino alla destinazione iniziale (se decide di rinunciare al viaggio);
  • telefonate a spese della compagnia aerea;
  • pasti e bevande;
  • una sistemazione in albergo e il relativo trasporto a spese della compagnia (se a causa della mancata coincidenza il passeggero deve pernottare).

Vacanze rovinate a causa di una perdita coincidenza volo

E non è tutto, perché in caso di un viaggio che indichi “tutto compreso”, la perdita coincidenza volo può essere il motivo per il quale il passeggero subisce un danno da vacanze rovinate. Anche in questo caso, il viaggiatore può avere diritto ad essere risarcito dall’organizzatore o dall’agenzia di viaggi.

Ma ottenere un risarcimento per un volo cancellato a volte può rivelarsi piuttosto difficoltoso, visto che sempre più spesso, le compagnie aeree, per evitare di corrispondere al passeggero ciò che gli spetta, si affidano alle “circostanze eccezionali” spesso poco dettagliate né provate.

In questi casi è bene contattare immediatamente la compagnia e, in caso di risposta negativa, affidarsi a dei professionisti del settore.

Perdita coincidenza volo: rivolgiti a noi!

Se hai bisogno del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
  • Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

 

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo che ti fornirà supporto e assistenza.

Vota questo contenuto
[Totale: 2 Average: 3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi