Rimborso per ritardo volo aereo: come ottenerlo

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rimborso per ritardo volo aereo

Sapevi che se arrivi a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore, hai diritto ad un rimborso per ritardo volo aereo? il ritardo è un caso regolato dalla Normativa europea.

Questa, difatti, prevede delle tutele specifiche per i passeggeri che subìscono questo disservizio.

Sebbene la Normativa in merito sia chiara,  solo il 7% dei consumatori indennizzabili richiede il rimborso per ritardo volo aereo che gli spetta di diritto.

Gli altri vi rinunciano perché probabilmente poco informati o perché non vogliono intraprendere un percorso lungo che spesso non li porta a vedere  rispettati i loro diritti.

Affidandoti a noi otterrai facilmente e gratuitamente il 100% di ciò che ti spetta per legge!

 

 

Rimborso per ritardo volo aereo: diritti del passeggero

Milioni di passeggeri, ogni anno, affrontano grandi disagi per colpa dei ritardi delle Compagnie aeree.

La Normativa che regola il rapporto tra loro ed i passeggeri, stabilisce che questi ultimi debbano ricevere assistenza e un adeguato rimborso per ritardo volo aereo in seguito al disagio subito.

Il ritardo aereo è, senza dubbio, uno dei disagi più diffusi tra i viaggiatori: la Corte di Giustizia Europea difatti, ai fini del rimborso o del risarcimento riconosciuto al passeggero, lo ha equiparato ai casi di cancellazione del volo o a quelli di negato imbarco.

La Carta dei Diritti del passeggero prevede il diritto di ricevere l’adeguata assistenza, per un ritardo del volo che supera le due ore.

Nello specifico l’assistenza prevede:

  • pasti e bevande in funzione della durata dell’attesa;
  • una sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
  • il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;
  • un rimborso del biglietto;
  • un volo di ritorno al luogo iniziale di partenza se il ritardo supera le 5 ore.

Il rimborso del biglietto e l’imbarco su un volo che lo condurrà al luogo di partenza saranno dovuti se il passeggero decide di non continuare il viaggio.

 

Rimborso per ritardo volo aereo: a quanto ammonta la compensazione pecuniaria?

Il passeggero avrà diritto ad una compensazione pecuniaria se raggiunge la sua destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 3 ore rispetto all’orario di arrivo precedentemente programmato.

Il diritto non è previsto , però,se la Compagnia riuscirà a dimostrare che il ritardo non è avvenuto per via di una sua inadempienza, ma per colpa di “circostanze eccezionali”.

le circostanze eccezionali possono, ad esempio, essere:

  • condizioni meteo avverse;
  • scioperi;
  • improvvise carenze nella sicurezza del volo;
  • pericolo di attacchi terroristici.

 

A quanto ammonta il rimborso per ritardo volo aereo?

Il regolamento, applicabile a tutti i voli in partenza dai Paesi comunitari, prevede che il rimborso per ritardo volo aereo venga applicato ai voli di linea, ai voli low – cost e a quelli charter, in partenza da:

  • aeroporti comunitari;
  • un aeroporto che si trova in un Paese non comunitario ma che abbia come destinazione un Paese comunitario (se la Compagnia è comunitaria e non deve applicare la normativa locale).

Le tutele NON saranno, invece, applicate a voli svolti da Compagnie non comunitarie ed in partenza da Paesi non comunitari anche se hanno come destinazione un Paese facente parte dell’Unione Europea.

Parliamo di cifre:in particolare sono previsti:

  • 250,00 euro, per tratte intracomunitarie e distanze inferiori o pari a 1.500 km;
  • 400,00 euro, per tratte intracomunitarie e distanze superiori a 1.500 km;
  • 250,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze inferiori a 1.500 km;
  • 400,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze comprese tra 1.500 km e 3.500 km;
  • 600,00 euro, per tratte extracomunitarie e distanze superiori a 3.500 km.

 

Ti aiutiamo ad ottenere ciò che ti spetta!

Se anche tu hai subìto un disservizio aereo e non sai come far valere i tuoi diritti di passeggero, rivolgiti a noi perché ti faremo ottenere facilmente il 100% di ciò che ti spetta!

Per avvalerti del nostro supporto non devi far altro che seguire queste semplici istruzioni:

  • Scarica il modulo di reclamo relativo al al tuo caso;
  • Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
  • Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email rimborsoaereo@unionedeiconsumatori.it.

 

Sarai ricontattato da un nostro consulente in breve tempo che ti fornirà supporto e assistenza gratuiti!

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